
Dicembre 2006 così concludeva la presentazione di Stella del mattino:
"come dice il detto: non c'è due senza tre. Pertanto siamo fiduciosi che la nostra Corale, prima o poi, realizzerà anche un terzo CD, ed allora attendiamo con ammirata curiosità cosa il maestro Primo Iotti saprà tirare fuori dal suo cilindro musicale".
Forse era facile prevederlo, ma il terzo CD è arrivato a 5 anni dalla pubblicazione del primo. La raccolta, ancora una volta dedicata al Natale, contiene altri brani che non avevano trovato spazio nella prima incisione. La notte che si fa mattino attraverso il sole che nasce e viene ad illuminare le genti; una trilogia in cui ci siamo ritrovati come coro, con alcune voci nuove, con qualche corista che ci ha lasciato ma anche ritrovando gli amici di sempre.
Roberto Ruozi, ex-corista ormai prossimo all'ordinazione sacerdotale, è l'autore di tutti i disegni di copertina ed ha commentato così il titolo:
La cosa mi ha entusiasmato così mi sono subito messo al lavoro. Dopo la "notte" e la "stella" che anticipa l'aurora, mi piacerebbe che il CD si intitolasse "Come sole che sorge", un titolo che richiama l'alba e il mattino che avanza. Il titolo allude evidentemente al Benedictus (un canto che al Natale si adatta molto bene) ed è un'altra traduzione possibile dell'originale greco che la versione ufficiale ha tradotto con "verrà visitarci dall'alto un sole che sorge". Riferire il "dall'alto" al "sole che sorge", piuttosto che al "visitarci" può sembrare un inutile giochino di parole, ma non è così. Il concetto è chiaro, non cambia: Gesù, il sole nascente, l'astro che dissipa le tenebre, viene a salvare il suo popolo. La notte è terminata, ora inizia il giorno, quel giorno che "non conosce tramonto" (Exultet).
"Notte di luce" fu una novità sia per il coro che per gli ascolatori, "Stella del mattino" una faticosa conferma, proprio perchè la scelta dei brani dedicati alla Vergine prevedeva che alcuni di questi fossero più impegantivi di quelli natalizi. Questo ultimo lavoro non è stata una passeggiata, abbiamo registrato, ascoltato e perfezionato per cercare di dare il meglio delle nostre possibilità. "Come sole che sorge" è l'anello di congiunzione tra i due precedenti lavori, con la presenza delle tre realtà corali legate all'Associazione, ovvero il Coro di voci bianche Piccoli Cantori di S.Francesco, il coro da camera Sacri Concentus Cantores e la Corale S.Francesco da Paola, con la straordinaria partecipazione di musicisti che hanno partecipato gratuitamente al progetto.
Davide Burani, che con l'arpa ha deliziato Cantique de Noel e Inno di Natale, Matteo Malagoli (viola da gamba), Pietro Mareggini (flauti) e Ioana Carausu (spinetta), con i loro strumenti ci hanno riportato nel tempo della Lauda. Ancora dall'Argentina, Hernàn Diego Loza, con il suo charango ha deliziato il Gloria della Missa Criolla. Ma non bisogna dimenticare tutta l'ensamble che da anni sostiene il coro nei concerti: Davide Bizzarri e Carolina Cabassi (violino), Andrea Vezzoso (viola), Claudia Bizzarri (cello), Pasquale Massaro (contrabbasso), Marta Bizzarri (flauto), Corrado Iori (clarinetto), Miriam Moretti (oboe), Michele Gadioli (fagotto), Francesca Galeotti (organo) e il soprano solista Sara Fornaciari. In questo CD si sono alternati diversi solisti: dalle voci più fresche dei Piccoli Cantori alle ragazze, alle voci mature della Corale proprio perchè risultasse il gruppo in tutte le sue componenti.
I brani, scelti dagli stessi componenti della Corale e molti dei quali riarrangiati dallo stesso Primo Iotti, offrono un interessante panorama sui generi e gli stili che da sempre sottolineano il Natale, partendo dalla lauda, per passare alla primissima polifonia, dai celebri carol di provenienza variegata, per toccare i classici come Adeste Fideles. Abbiamo inserito Vois sur ton chemin, colonna sonora del film "Le Choriste", che i bambini hanno fatto loro dopo un percorso sulla coralità iniziato dalla visione del film stesso. Apparentemente fuori dal contesto, parla della luce e, tra notte, mattino e sole che sorge, crediamo sia davvero in linea con tutti gli altri brani.
Poi due brani sul salmo 18: il più antico I cieli immensi (di Benedetto Marcello) e I cieli narrano (di Marco Frisina). Inoltre due brani polifonici a cappella sono stati registrati dal coro da camera Sacri Concentus Cantores: Quem Pastores e In Natali Domino.
Un ringraziamento a tutto il coro che con pazienza e tenacia ha sostenuto le prove e le ripetute serate di registrazione.
I brani sono stati registrati nelle Chiese parrocchiali di Bagnolo in Piano e di S.Michele della Fossa e nel teatrino parrocchiale ex-refettorio del convento di Bagnolo, e poi mixati da Stefano Riccò nello Studio Dude Music Lab (Correggio).
Un ringraziamento particolare va a don Giovanni Rossi, Chiara Torreggiani e Foto Consuelo (Novellara).
I proventi della vendita saranno interamente devoluti alla House of Charity di Bombay (ove opera la nostra concittadina Sr.Annamaria) e al Fondo di solidarietà “Famiglia e lavoro” della Caritas di Reggio Emilia.
Come sempre uno sguardo alle realtà meno fortunate: sguardo lontano e sguardo vicino, nella speranza che le genti si lascino illuminare dal sole che sorge.







